Physioemme / Servizi / Riabilitazione e Recupero Funzionale

Riabilitazione e Recupero Funzionale

La riabilitazione motoria è un tipo di rieducazione che permette, attraverso il movimento, di ripristinare la corretta funzionalità articolare, muscolare e posturale. Vengono proposti una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi per facilitare il ritorno alle attività quotidiane, con una riduzione sensibile del dolore. La riabilitazione serve a recuperare mobilità, migliorare la coordinazione, aumentare forza e resistenza di muscoli e tessuti.

Lo scopo ultimo della rieducazione motoria è quindi di far ritrovare funzionalità e autonomia al paziente; nello specifico si tratta di una terapia di movimento che viene svolta da parte del fisioterapista sul soggetto con movimenti passivi e con una serie di esercizi attivi svolti dal paziente stesso.
Viene utilizzata per interventi di chirurgia ortopedica (in questi casi il trattamento può essere effettuato per preparare la paziente all'intervento o riabilitarla nel post-operatorio) o per esiti traumatici (per esempio fratture), o in patologie degenerative come l'artrosi

A cosa serve ?

• Riduzione del dolore e dell'infiammazione. Essendo il dolore molto legato alle terminazioni nervose che passano sopratutto per il tessuto muscolare, l’immobilità peggiora questo sintomo. Il ripristino delle funzioni motorie, grazie alla rieducazione motoria, permette a questo dolore di ridursi notevolmente, fino al punto di sparire.
  • Recupero dell'articolarità. L’obiettivo di questa fase è il raggiungimento del completo range di movimento di un’articolazione in assenza di dolore. Fondamentale è l’esperienza e la sensibilità del fisioterapista: infatti una mobilizzazione troppo cauta risulterà poco efficace, una mobilitazione eccessiva aumenterà l’infiammazione dei tessuti periarticolari.
  • Rinforzo Muscolare. L’obiettivo è il recupero del tono-trofismo muscolare. I carichi di lavoro per il ripristino della forza saranno progressivi.
  • Recupero della coordinazione. Il recupero della forza muscolare deve esse integrato alla rieducazione propriocettiva.
  • Recupero dell'abilità gesto specifica. In questa fase verranno effettuati esercizi specifici che simulano il gesto sportivo o le attività di vita quotidiana.

Riabilitazione Neuromotoria con Metodo Bobath

E' un approccio rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale, con l’obiettivo di ottimizzare le funzioni e capacità residue del paziente migliorando il controllo posturale ed il movimento selettivo.
Il metodo Bobath è particolarmente indicato per i pazienti che, a causa di un ictus cerebrale, presentano un quadro di emiparesi o emiplegia

Riabilitazione Ortopedica

E' una procedura che viene eseguita con l’obiettivo di recuperare le capacità motorie che sono state perse o ridotte a causa di traumi o patologie, nonché per garantirle il mantenimento delle suddette capacità in caso di malattie croniche che ne causano l’indebolimento progressivo.

Riabilitazione pre/post interventi chirurgici

La Pre-Riabilitazione consiste in una fase di preparazione fisica e mentale ad un periodo di possibile immobilità, ridotta attività fisica e recupero in seguito all'intervento chirurgico che verrà. La riabilitazione Post-Chirurgica comprende tutte gli strumenti che il fisioterapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.

Riabilitazione Respiratoria

Programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie.
Tale programma viene calibrato "su misura" per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.

Riabilitazione Sportiva (Traumatologica sportiva)

La riabilitazione sportiva si occupa elettivamente di pazienti sportivi: della loro prevenzione, cura e riabilitazione.

Rieducazione Propriocettiva

La rieducazione propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.
La metodica consiste in un susseguirsi di esercizi eseguiti in condizioni di disequilibrio su pedane instabili finalizzati a promuovere una iper-stimolazione del sistema neuromotorio nella sua totalità, al fine di ottenere un vero e proprio "riallenamento dei riflessi".

Rieducazione Posturale

E una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

Ginnastica Dolce per l’Anziano

La Ginnastica dolce è una disciplina sportiva orientata al benessere, viene definita “dolce” in quanto i movimenti avvengono lenti, leggeri, senza troppo sforzo muscolare, capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non.

Develop a web page with Mobirise