Elettroterapia antalgica e stimolante

Consiste nell’applicazione locali di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico.
La terapia con correnti elettriche viene praticata facendo passare attraverso le parti del corpo umano correnti elettriche con determinate caratteristiche, scelte in base agli scopi da raggiungere

• Azione Antalgica

Correnti Diadinamiche

Le Correnti Diadinamiche consistono in onde con impulsi unidirezionali e sempre positivi,sono state scoperte nel 1929 da Pierre Bernard.
Gli effetti terapeutici delle correnti diadinamiche sono analgesico e trofico.
La terapia con correnti diadinamiche viene fatta tramite due elettrodi con grandezze in base all’area da trattare, in cui viene posizionato l’elettrodo attivo (in corrispondenza del maggior dolore) mentre l’altro elettrodo viene messo nelle vicinanze. Le correnti diadinamiche sono regolate in base alle sensazioni del paziente che segnala la soglia di percezione dello stimolo e della soglia del dolore.
Le correnti diadinamiche sono indicate nelle tendiniti (gomito, polso, spalle, ginocchio e caviglia), nei postumi dolorosi di traumi articolari, nelle artropatie acute e croniche e nelle algie muscolari.

Ionoforesi

La Ionoforesi è una corrente continua unidirezionale con la quale usualmente si introducono farmaci nell’organismo, direttamente nella zona da trattare, assolutamente senza dolore e senza apportare alcun danno ad altri organi con la conseguenza di aumentare il tempo di permanenza in loco della sostanza medicinale e migliorare il trofismo dei tessuti superficiali e profondi.
La ionoforesi viene fatta con un apparecchio che ha due elettrodi (uno positivo e l’altro negativo) di gomma speciale conduttiva con cui viene dato il farmaco scelto per la terapia. La corrente veicola gli ioni medicamentosi verso l’elettrodo di polo opposto. Gli ioni passano attraverso i dotti piliferi e le ghiandole sudoripare.
La ionoforesi a seconda del farmaco utilizzato può svolgere un’azione antalgica, antinfiammatoria, anti-edemigena, miorilassante, ricalcificante e sclerolitica

TENS

La terapia TENS si basa sull’applicazione, per mezzo di elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle.
Praticamente gli elettrodi vengono posti a livello della zona dolorante e coprono la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata.
La TENS ha un effetto antalgico attraverso la stimolazione selettiva dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici.
La TENS è indicata nei dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie e cruralgie), nelle nevralgie post-erpetiche, nell’artrite reumatoide, nell’artralgie e mialgie localizzate.

• Azione Eccitomotoria

• • Correnti rettangolari
  • • Esponenziali
  • • Faradica
  • • Kotz
L’elettroterapia eccitomotoria, è costituita da correnti utilizzate in medicina riabilitativa, per la stimolazione neuromuscolare. Queste correnti sono in grado di produrre sull’organismo un’azione stimolante ovvero la contrazione di un muscolo o di un gruppo di fibre muscolari.
Vengono utilizzate per stimolare:

• Muscoli Normoinnervati ma che presentano alcuni disturbi come un’ ipotrofia muscolare nei casi di infortunio (laddove una temporanea immobilizzazione di un’articolazione porterà ad un deficit muscolare), sia per attuare una vera e propria opera di prevenzione, rafforzando i distretti muscolari preposti alla protezione dell’articolazione soggetta ad infortunio.  Nello sport è utilizzata per il potenziamento muscolare degli atleti.
  • Muscoli denervati o parzialmente innervati.

Richiedi un Consulto Gratuito

Vuoi risolvere il tuo problema ? Contattaci per una consulenza gratuita

Visita anche i nostri Social

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

This website was started with Mobirise template